Un libro sconvolgente sul cibo che ogni giorno mettiamo in tavola, scritto dal noto biologo francese Gilles-Cric Séralini, in collaborazione con lo chef Jérôme Douzelet, e uscito in Francia alla fine del 2014.
Le industrie internazionali hanno sistematizzato l’uso di sostanze chimiche, diffuse tanto nei campi quanto attraverso l’allevamento, la lavorazione, l’imballaggio e la distribuzione dei nostri alimenti. Se gli inquinanti biologici (batteri o altro) non hanno quasi più segreti oggi, gli inquinanti chimici impiegati per tutti gli alimenti di maggior consumo sono molto meno conosciuti: metalli pesanti, erbicidi, insetticidi, fungicidi, OGM, additivi, esaltatori di sapidità, detergenti, plastificanti… E il sistema di autorizzazioni alla loro messa in uso maschera i problemi di salute che possono causare, e causano, a ognuno di noi. In questo libro, Gilles-Eric Séralini – professore e ricercatore all’Università di Caen, specialista in OGM e pesticidi – ha deciso di unire la sua voce a quella dello chef Jérôme Douzelet, non solo per rivelare come avviene la valutazione ufficiale delle sostanze chimiche presenti nei nostri cibi, ma anche per proporre delle ricette disintossicanti e così ritrovare la ricchezza dei sapori originali.
Prefazione di Jean-Marie Pelt
Traduzione di Marina Karam
Gli inquinanti si trovano quasi dappertutto. Ci sono delle cause, degli effetti gravi sulla nostra salute, su quella dei nostri genitori e dei nostri bambini, ci sono dei colpevoli ormai certi. Ci sono bugie, cose taciute, manipolazioni. È quanto illustrerà questo lavoro ricorrendo a casi specifici e proponendo delle soluzioni, senza dimenticare il piacere dei buoni e autentici prodotti valorizzati in cucina.